Leo per un’adozione consapevole

postato in: Articoli | 0

LEO – ADOZIONE CONSAPEVOLE

10600575_10152613368052529_2835952392832854495_n.jpg

Leo è un cane che colpisce molto per la sua forza e la grande sensibilità. Necessità di una persona che entri in forte connessione con lui e sappia da un lato essere riferimento stabile e sicuro e che potrà godere di un legame molto forte in cui poter coltivare una dimensione positiva e costruttiva. Leo è capace di grandi slanci verso i componenti del proprio gruppo, la sua storia individuale e il suo orientamento genetico (guardiano/retriver) lo portano ad avere un approccio schivo nei confronti dei contatti e delle situazioni non ben consolidate, ma nel contempo questo tratto lo fa essere protettivo e predisposto ad aprire un dialogo con le persone di cui si fida e che gli hanno dimostrato di essere guide sensibili, leali e centrate. Preferisce la compagnia di cani soprattutto femmine che sappiano dargli informazioni sull’ambiente veicolando nel contempo emozioni positive. E’ un cane emotivo con alcuni aspetti giovanilistici che lo rendono entusiasta,coinvolgente, reattivo assieme a tratti più atavici inerenti alla possessività e alla territorialità. Questa doppia anima è parte del fascino che Leo sa esercitare su chi è predisposto a vederlo nel profondo. In passato ha usato anche il morso per allontanare situazioni sgradevoli.Nonostante questo non si sia ripetuto nel tempo grazie una buona qualità della vita e un percorso appositamente pensato per lui, per adottare Leo sarà necessario un percorso affiancato da una figura di riferimento scelta da Giorgia Scuderi per far sì che si instauri un rapporto di fiducia e di accreditamento come figura coerente e affettive. Si auspica per lui una sistemazione in campagna o una casa con uno spazio esterno così da poter avere uno spazio in cui continuare le attività che ora sta svolgendo e che lo appagano moltissimo (attività soprattutto inerenti al fiuto, ma anche strategie come tenere un oggetto in bocca o intraprendere attività in cui mettere in gioco collaborazione e concentrazione.)Non è compatibile con gatti e con bambini. Preferiamo un’adozione come unico cane o con cani femmina comunicative ed estroverse valutandone la compatibilità.Sa indossare e portare la museruola in situazioni mediamente attivanti (il lavoro è in continua evoluzione ).E’gestibile al guinzaglio in situazioni più complesse.

Osservazione e percorso cinofilo

Giorgia Scuderi presso Lida Catania

Gianfilippo Coco presso Lida Catania

Domenico Catalano soggiorno presso una Casa per Argo

Ivano Vitalini Seminario

Michele Minunno Valutazioni e Classi

ritenuto

Adottabile previo percorso di affiancamento
ESTROVERSIONE/INTROVERSIONE/COOPERATIVITÀ

Leo è un canebLeo è un cane capace di stabilire legami molto forti  con cani e persone di cui si fida con cui si dimostra leale, protettivo, capace di collaborazione e comunicazione

A volte si dimostra criptico e introverso verso cani e persone con cui non ha stabilito una connessione profonda.

Diffida delle persone e cani che non conosce e tende all’evitamento.

 

STABILITÀ EMOTIVA

Ha necessità di un gruppo stabile di cui sentirsi parte che lo aiuti a gestire la propria emotività e che lui possa aiutare nella vita di ogni giorno con il suo essere intenso e presente. E’ un cane che tende molto a restituire quello che gli viene dato con molta intensità

La sua capacità di gestione delle situazioni può trasformarsi in un atteggiamento controllante in mancanza di emozioni positive, questo in passato l’ha portato ad usare la bocca per allontanare situazioni pericolose. Questo non si è mai ripetuto in situazioni di gestione attiva.

 

PERSEVERANZA

Leo ha dimostrato un’ottima capacità di concentrazione in compiti sia semplici che complessi. Ama dedicarsi ad attività inerenti al fiuto, ad attività di training basate sulla collaborazione e sta continuando un percorso per affinare strategie che lo facciano sentire meglio in situazioni stressanti.Se lasciato libero in un ambiente affianca ad una buona capacità di perlustrazione, il piacere di sostare in posti in cui può avere una visione globale della situazione.

ALIMENTAZIONE

Non è mai incorso in particolari problematiche sia con alimentazione industriale che naturale.

Share Button

Lascia un commento

Current month ye@r day *