“Perche’ sei un essere speciale e io avro’ cura di te” Franco Battiato
I percorsi comportamentali sono quelli dedicati ai quei cani che hanno manifestato intensa paura o aggressività o una 
timidezza esacerbata o modi di essere che rendano difficile la convivenza nel contesto in cui si trovano. Si andrà ad 
intervenire sulle dinamiche sociali, ambientali, sull'implementare il bagaglio di attività condivise, sulle competenze 
umane nel leggere o nello gestire alcune problematiche e nel costruire un percorso di crescita comune fatto di apprendimento e vari step da raggiungere nel tempo.

 

pan

Dopo un primo step che riguarderà la valutazione  qualitativa del cane, della dinamica familiare e ambientale, verrà redatto un programma personalizzato e si passerà  all’attuazione pratica nelle lezioni.

Le modalità di intervento possono essere quelle di lezioni individuali oppure attività  guidate da cani che aiutino a sviluppare nuovi strumenti, capacità, competenze e abilità o attività con persone preparate per far sì che il percorso fatto sia svolto sotto un’attenta supervisione e sia svolto in un set e con delle modalità che garantiscano la serenità di tutti gli individui coinvolti.

Le lezioni potranno poi continuare in ambienti diversi oppure essere seguite da follow up ripetuti ad intervalli sempre meno frequenti o dall’acquisizione di strumenti propri da tarare in un’ottica sia temporale, sia ambientale che di rispetto verso quel ben preciso cane.

 

 

 

 

 

Share Button