“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato”  Charles M. Schulz

 

Frequentare un percorso educativo con il proprio cucciolo ha diversi  accompagnare il cucciolo nel percorso che lo porterà il nucleo familiare a scoprire le caratteristiche peculiari del proprio amico a quattro zampe e a riuscire a creare le condizioni adatte ambientali, relazionali, comunicative e gestionali per farlo crescere nel modo migliore possibile.

Ogni cucciolo è un’isola a sé con un bagaglio diverso di esperienze precoci e tratti individuali che si andranno a profilarsi nel tempo per questo, dopo un primo incontro, verrà delineato un programma in cui le lezioni singole verranno alternate eventualmente lezioni di gruppo con adulti competenti e/o altri cuccioli.

 

E’importante, infatti, che il vostro cane sia guidato nel suo DSCF5375percorso verso l’età adulta per vivere serenamente il mondo che lo circonda e affrontare nei giusti modi la socializzazione con gli altri cani e gli esseri umani che in questa fascia di età deve essere sempre positiva, fruttuosa e gradita al cane. 

Il cucciolo ha, inoltre, bisogno di avere il giusto supporto per sviluppare pienamente le proprio potenzialità e le capacità fisiche, cognitive emozionali. Ha necessità di aumentare e saper gestrire il corredo d’esperienze che sta formando per essere messo nella condizione di saper affrontare situazioni diverse con serenità.

Dal canto suo umano imparerà il linguaggio e il modo di ragionare del proprio amico4 zampe e sarà messo nelle condizione di conoscere le fasi dello sviluppo che porteranno il cucciolo verso l’età adulta. Questo un bagaglio gli permetterà di avere le giuste capacità di gestione della vita assieme così da diventare un buon punto di riferimento.
Share Button