mappa concettuale eidon

Eidon è il participo passato di Orao, verbo che nel greco antico sta a significare so per aver visto.
Eidon è il nome scelto per una serie di laboratori teorico-pratici. Identità per scoprire il cane in quanto tale e i cani in quanto individui.
Espressione per permettere ad ogni cane di esprimersi in modo soggettivo.
Comunicazione per aumentare le strategia, la lucidità e la presenza.eidon logo 1

Eidon è stato pensata per fornire ulteriori lenti per guardare, sentire e conoscere l’identità, le modalità espressive e la comunicazione del cane. L’obiettivo è quello di implementare le proprie competenze, grazie a video e trattazione teorica di tematiche che verranno poi ulteriormente approfondite nel laboratorio pratico. Nel labopratorio pratico le tematiche di identità, espressione e comunicazione saranno approfondite grazie a sessione scelte dal relatore che guiderà cani iscritti in particolari set e/o interazioni con gli altri cani e/o con le altre persone presenti oppure in sessioni tese ad indagare le tematiche di identità ed espressioni di caratteristiche specie/specifiche, di razza e individuali.

Tutti i cani sempre accompagnati dal loro punto di riferimento umano e messi nelle migliori condizioni per potersi esprimere liberamente.

Lidentità, le modalità espressive, la comunicazione, il comportamento, l’interazione saranno trattate con il supporto delle splendide immagini che proprio i cani o ci offrono. Saranno analizzato soprattutto video girati ai i cani che gestiscono i loro incontri in autonomia sulle colline  e nei canili abruzzesi che verranno accompagnate e comparate a quelle mutuate da lezioni particolarmente interessanti ai fini didattici e alla trattazione teorica. Questo permetterà di riflettere su similitudini, differenze e acquisire nuovi strumenti proprio dalla comparazione di quei soggetti che possono gestire più liberamente lo spazio, le interazioni e le risorse, con cani più abituati ad essere gestiti dall’uomo.

Grazie ai i cani che parteciperanno al laboratorio, ciò che si è potuto apprezzare nei video e nella teoria si farà pratica.

Le tematiche saranno affrontate a tutto tondo non solo da un punto di vista fisico, posturale e morfologico, ma anche da un punto di vista chimico, neurofisiologico e di comunicazione a distanza con particolare attenzione all’individualità, l’intenzionalità e le peculiari strategie dei soggetti coinvolti.

Le sessioni di training verranno proposte per far sì che tutti i partecipanti siano messi in condizione di vivere ed esprimere la propria personale identità nel pieno rispetto di sè e degli altri e mutuare dagli altri partecipanti strumenti nuovi che ne aumentino la plasticità.

L’incontro, infatti, è una splendida opportunità di crescita che però deve essere bilanciata da un’attenta lettura del momento perchè sia davvero basato sullo scambio e non sul mobbing o su interazioni senza il giusto grado di lucidità.

Ogni laboratorio si baserà su materiale didattico differente così da permettere a chi fosse interessato l’adesione ai diversi i incontri.

Per saperne di più Informazioni relative ad Eidon Gruppo Facebook

Prossimi appuntamenti Eidon

1 Marzo Avezzano giornata teorica pratica

22 Marzo Teramo giornata teorica pratica

Laboratorio pratico Eidon 19 Aprile Avezzano – 3 Maggio Teramo

Eidon giornata teorica pratica 27 Settembre Fermo

Foto Eidon Teramo

Foto Eidon Avezzano

 

 

 

 

 

Share Button