Status di Alpha, dominanzae suddivisione dei compitinei branchi di lupi

David Mech

Il tipico branco di lupi, poi, dovrebbe essere visto come una famiglia in cui i genitoriadulti guidano le attività del gruppo e condividono una leadership sul gruppo in unsistema di divisione dei compiti …

 

Status di Alpha, dominanzae suddivisione dei compitinei branchi di lupi

Canadian Journal of Zoology,n. 77, anno 1999, pagg. 1196-1203

http://www.npwrc.usgs.gov/resource/mammals/alstat/index.htmhttp://www.npwrc.usgs.gov/staff/mech.htm

Traduzione a in italiano a cura di Camilla Piva

http://movimentopandora.org/wp-content/uploads/David-Mech.pdf

 

Lupi alfa?

Intervento di David Mech

Traduzione e trascrizione a cura di Francesca Grazi

http://www.thinkdog.it/approfondimenti/lupi-alfa-video-di-david-mech/

 

Articolo scritto da Anna Andolfatto su

SEMINARIO “VITA DI BRANCO: struttura sociale e comunicazione” di Michele Minunno

La dominanza esiste! Ma non dobbiamo dargli un significato negativo. Più precisamente dobbiamo fare una distinzione tra “agonistic dominance” (un cane che dà pressione a un altro cane e questo si sottomette, quindi un soggetto che cerca la sottomissione dell’altro) e “formal dominance” (tipica di un leader naturale, il cane non richiede la sottomissione degli altri, perché questi hanno rispetto per il leader e si sottomettono di loro volontà). Un leader naturale ha una personalità specifica ed è capace di dare informazioni e fare le scelte giuste, quindi influenza il comportamento degli altri. Un cane che deve dimostrare qualcosa o è un leader inesperto e non viene riconosciuto come tale oppure non è portato a fare il leader. Dobbiamo ben capire che la dominanza indica una RELAZIONE. Quindi non ha alcun senso parlare di dominanza e sottomissione in cani che non appartengono allo stesso gruppo, perché non c’è alcuna relazione tra di loro.

http://ditemifido.com/2012/03/07/seminario-vita-di-branco-struttura-sociale-e-comunicazione-di-michele-minunno/

 

 

Social Dominance Is Not a Myth: Wolves, Dogs

Marc Bekoff, Ph.D.

Professor Emeritus of Ecology and Evolutionary Biology at the University of Colorado, Boulder.

The concept of social dominance is not a myth. A myth is an invented story. The concept of dominance has been, and remains, a very important one that has been misunderstood and misused, often by those who haven’t spent much time conducting detailed studies of other animals, including those living in the wild.

http://www.psychologytoday.com/blog/animal-emotions/201202/social-dominance-is-not-myth-wolves-dogs-and

 

 

L’USO DELLA “DOMINANZA” PER SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEL CANE È ROBA VECCHIA dall’Università di Bristol tradotto in Italia da V.Rapezzi e da C.Cauda

 

 

Suzanne Clothiers sulla dominanza

Ma ha senso questa definizione all’interno di una relazione? Lo status è un concetto assai più fluido e dinamico che può variare in base al contesto e alle situazioni ed essere specifico di una relazione, rispetto a mio figlio ho potere, rispetto al poliziotto no, quindi sono dominante di la sottomessa di qua.Anche i branchi di lupi sono guidati rigidamente dall’alfa solo nei momenti di crisi, in situazioni normali tutti i membri influiscono.La storia della dominanza, del cane alfa e delle regole perché non lo diventi sono una semplificazione modellata sull’osservazione di animali in cattività. Impoverisce la questione, rende la relazione opprimente ed è offensivo per noi e loro pensare di gestire un rapporto d’amore, il rispetto e la comunicazione con dieci regoline e rigidità.Non sono i cani che devono essere fatti scendere di grado sociale, siamo noi a dover agire come qualcuno che valga la pena ascoltare.

Con la newsletterPARTECIPA AI WEBINAR GRATUITI

Diventa uno dei nostri sarai sempre aggiornato su eventi, novità e potrai accedere a webinar a te dedicati