Status di Alpha, dominanzae suddivisione dei compitinei branchi di lupi

David Mech

Il tipico branco di lupi, poi, dovrebbe essere visto come una famiglia in cui i genitoriadulti guidano le attività del gruppo e condividono una leadership sul gruppo in unsistema di divisione dei compiti …

Status di Alpha, dominanzae suddivisione dei compitinei branchi di lupi

Canadian Journal of Zoology,n. 77, anno 1999, pagg. 1196-1203z99-099

Lupi alfa?

Intervento di David Mech

Traduzione e trascrizione a cura di Francesca Grazi

Lupi Alfa? – Video di David Mech

Articolo scritto da Anna Andolfatto su

SEMINARIO “VITA DI BRANCO: struttura sociale e comunicazione” di Michele Minunno

La dominanza esiste! Ma non dobbiamo dargli un significato negativo. Più precisamente dobbiamo fare una distinzione tra “agonistic dominance” (un cane che dà pressione a un altro cane e questo si sottomette, quindi un soggetto che cerca la sottomissione dell’altro) e “formal dominance” (tipica di un leader naturale, il cane non richiede la sottomissione degli altri, perché questi hanno rispetto per il leader e si sottomettono di loro volontà). Un leader naturale ha una personalità specifica ed è capace di dare informazioni e fare le scelte giuste, quindi influenza il comportamento degli altri. Un cane che deve dimostrare qualcosa o è un leader inesperto e non viene riconosciuto come tale oppure non è portato a fare il leader. Dobbiamo ben capire che la dominanza indica una RELAZIONE. Quindi non ha alcun senso parlare di dominanza e sottomissione in cani che non appartengono allo stesso gruppo, perché non c’è alcuna relazione tra di loro.

Social Dominance Is Not a Myth: Wolves, Dogs

Marc Bekoff, Ph.D.

Professor Emeritus of Ecology and Evolutionary Biology at the University of Colorado, Boulder.

The concept of social dominance is not a myth. A myth is an invented story. The concept of dominance has been, and remains, a very important one that has been misunderstood and misused, often by those who haven’t spent much time conducting detailed studies of other animals, including those living in the wild.

L’USO DELLA “DOMINANZA” PER SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEL CANE È ROBA VECCHIA dall’Università di Bristol tradotto in Italia da V.Rapezzi e da C.Cauda

Suzanne Clothiers sulla dominanza

Ma ha senso questa definizione all’interno di una relazione? Lo status è un concetto assai più fluido e dinamico che può variare in base al contesto e alle situazioni ed essere specifico di una relazione, rispetto a mio figlio ho potere, rispetto al poliziotto no, quindi sono dominante di la sottomessa di qua.Anche i branchi di lupi sono guidati rigidamente dall’alfa solo nei momenti di crisi, in situazioni normali tutti i membri influiscono.La storia della dominanza, del cane alfa e delle regole perché non lo diventi sono una semplificazione modellata sull’osservazione di animali in cattività. Impoverisce la questione, rende la relazione opprimente ed è offensivo per noi e loro pensare di gestire un rapporto d’amore, il rispetto e la comunicazione con dieci regoline e rigidità.Non sono i cani che devono essere fatti scendere di grado sociale, siamo noi a dover agire come qualcuno che valga la pena ascoltare.