La libertà è una forma di disciplina 

Non ci limiteremo all’apprendimento di una serie di segnali condivisi.

Si andrà a declinare un percorso individualizzato sul cane, la sua famiglia e la situazione che essi si trovano a vivere a livello ambientale e relazionale.

Verranno, perciò, impostate nuove routine, si apprenderà un linguaggio nuovo e si andrà ad arricchire la reciproca conoscenza.

Imparare a comprendere meglio il cane e potenziare il nostro grado di comunicazione servirà a rendere più efficace e meno stressante il nostro relazionarci con lui.

Allenarsi alla Scuola cinofila alla vita reale ci permetterà di strutturare strumenti utili in un ambiente protetto. Questi strumenti poi potranno essere spesi anche durante passeggiate didattiche o lezioni individuali all’aperto secondo le esigenze dei cani e delle persone coinvolte.

L’obiettivo è quello di sapersi rapportarci al nostro cane in diverse occasione e allo stesso tempo dimostreremo attivamente di essere un punto di riferimento abile e e capace.

Questo darà modo, eventualmente, di intervenire efficacemente suo supporto del nostro quattro zampe o permetterà di sapere dove il nostro cane sia in grado di affrontarle da solo.

Sviluppare le capacità ragionative, emotive e relazionali del cane servirà ad aumentare il suo grado di competenza e la sua capacità autonoma di restare lucido e in comunicazione per compiere delle scelte autonome congruenti al contesto