Teoria

PRESENTAZIONE E SLIDE per favorire l’apprendimento

PRATICA

SPERIMENTA nuove strategie, con il tuo cane

organizzazione

SCRIVI UNA MAIL A marina@dogpeople.it per richiedere la password, per l’aria riservata 

Il mondo dei cani pastore visto dagli occhi del tuo cane

Esploreremo la vita del Pastore Abruzzese, una delle tipologie più diffusa di pastore guardiano, indagando le sue origini antiche e il suo ruolo primario nel contesto rurale.

Approfondiremo le similitudini e le differenze tra diverse categorie di cani, come i cani vaganti e i miei cani Pan, Red, Mia e Talassio, i cani da guardiania rurali e quelli selezionati per le esposizioni canine.

Esamineremo i diversi aspetti della vita rurale, come la transumanza, la crescita dei cuccioli a contatto con il gregge e i casolari, l’alimentazione e i ruoli specifici dei cani in questo contesto.

Rifletteremo su come queste pratiche, profondamente radicate nel passato, conservino ancora un’importanza significativa nel presente, offrendo spunti che possono arricchire la comprensione moderna del rapporto uomo-cane.



Nei video e nelle foto, esploreremo l’incontro con un gruppo speciale di cani da guardiania e il suo gregge. Ogni individuo ha una personalità, una storia e caratteristiche uniche. In queste situazioni, dove l’influenza umana è ridotta al minimo, avremo l’opportunità di osservare da vicino il comportamento, l’etologia e la comunicazione dei cani in un ambiente meno antropico. Confronteremo queste osservazioni con situazioni più comuni di convivenza tra cani e esseri umani, utilizzando video e il contributo dei partecipanti al seminario per identificare gli argomenti di maggior interesse. L’obiettivo è trarre insegnamenti dalla vita dei cani in contesti diversi, sviluppando strumenti e strategie da applicare successivamente nella parte pratica.

Durante la parte pratica, l’obiettivo sarà promuovere la comprensione del proprio cane, sviluppare la capacità di pianificazione, incoraggiare la collaborazione, l’adattabilità e la gestione dello spazio e delle risorse, valorizzandole anziché considerarle problematiche

Approfondiremo inoltre:

• Strategie del cane e gruppo sociale di riferimento: l’importanza del lavoro di squadra.

• Possessività, gestione e territorialità: strumenti utili per adattare strategie ecologiche al contesto quotidiano.

• Occupare lo spazio in modo consapevole: attraverso il corpo e l’uso degli odori guida.

• Attività facilitanti e mappatura delle esperienze: per sviluppare un toolkit pratico e applicabile nella vita di tutti i giorni.




Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *