CURRICULUM CINOFILO    Marina Grossi

Nell’arco di tempo 2001-2004 svolge la sua attività presso l’AVCPP dove è ammessa a collaborare in modo continuativo con il Gruppo Educazione e Rieducazione e il Gruppo Adozione attivi nelle strutture dei canili comunali di Roma.

Nel luglio 2004 si laurea presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma con la votazione 110/110 e lode.

Nel Settembre 2004 viene abilitata a frequentare a scopo di studio e di istruzione il reparto di relazione uomo/animale dell’Istituto Zooprofilattico

Sperimentale. dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” per un periodo di sei mesi. Nel Settembre 2005 si iscrive al corso di laurea in Tutela e Benessere Animale presso La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Teramo.

Il 21/11/2005 entra a far parte dell’APNEC come educatore cinofilo nella quale ricopre la carica di segretario/tesoriere per la regione Abruzzo-Molise per due anni. Da Novembre a Gennaio 2015 tiene dei laboratori sul Cane e la Città presso l’Auser di Teramo.

Il 21/02/2006 consegue presso Provincia di Ancona la Qualifica Professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di

Comportamentalista cinofilo. Nel dicembre 2006 è cofondatrice di ArfBau,

Associazione Sportiva dilettantistica affiliata CONI, dove, come Istruttore, si occupa del training, il comportamento,formazione e di coordinare le attività svolte nella struttura.

Nel gennaio 2007 Marina Grossi viene riconosciuta come Educatore ed Istruttore cinofilo CSEN settore cinofilia (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Nell’arco di tempo che va da Agosto a Settembre 2008 collabora alla ricerca sulla lateralizzazione emisferica degli struzzi nell’ambito di un progetto interfacoltà tra la Facoltà di Scienze Psicologiche applicate dell’Università degli Studi G.D’Annunzio e il Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale.

Nel mese di Marzo 2008 collabora alla ricerca per la valutazione della percezione del grado di aggressività del cane da parte del proprietario svolta da parte dell’IZS G.Caporale e dall’OIE, collaborating Centre for Veterinary Training, Epidemiology, Food Safety and Animal Welfare.

A Maggio 2008 cura un Laboratorio per l’avvicinamento dei bambini al mondo dei cani nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura di Teramo.

Durante l’anno scolastico 2008/2009 cura presso l’Istituto comprensivo Campli il progetto di educazione civica ed etologica: “Cani e bambini, un incontro possibile” con l’insegnante Iolanda Sorgi.

Il 7/12/2008 consegue la qualifica di Rieducatore esperto in comportamento del cane presso l’APNEC, Associazione Professionale Educatori Cinofili.  Negli anni 2009/2010 frequenta il corso di formazione per Tecnici di Buon cittadino a 4 Zampe con la docente Eleonora Bizzozero, gruppo Think Dog, e consegue la qualifica di Tecnico di Buon cittadino a 4 Zampe superando la prova pratica con il giudice Ivano Vitalini.

Frequenta il corso di Mobility Dog tenuto dal docente Luca Spennacchio, approccio CV, e supera l’esame di per la qualifica di Tecnico di Mobility Dog con il giudice Ivano Vitalini.

Dal 2009 al 2011 grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Gran Sasso Gran Shopping è promotrice di Divertiamoci a 4 Zampe, manifestazione annuale gratuita con laboratori cinofili. Da Settembre 2010 Collabora con il Canile Comunale di Carapollo per il corretto

reinserimento dei soggetti abbandonati nei nuovi nuclei familiari. 15 al 17 ottobre 2010 partecipa con il suo cane Mia ai Dog Olympic Games evento organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale assieme al suo cane Mia come binomio presso il Progetto di sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino. BAMBILITY®, CRESCERE CON L’AIUTO DEL CANE.

Nell’anno 2010-2011 frequenta nella sede di Bracciano il Corso Pet Coaching dell’Istituto di Zooantropologia applicata ThinkDog e il 28 Aprile 2012 consegue il titolo di Educatore cinofilo ThinkDog. Sempre in ThinkDog è assistente di ausilio ai corsi nell’anno didattico 2011-2012.

Negli anni 2010-2011 organizza per il comune di Teramo il Laboratorio esperienziale per cani tenuto durante l’iniziativa “Sport sotto le Stelle”.





Dal 2010 al 2013 organizza laboratori presso alcuni centri cinofili Abruzzesi su guinzaglio, attivazione mentale e problem solving e giornate di pratica.

11 Settembre 2011 organizza assieme al Canile comunale di Carapollo l’edizione teramana di Skill cultura e creatività in canile.

Nell’anno scolastico 2011-2012 assieme ai cani Mia e Pan è parte attiva del laboratorio pratico del progetto di Zooantropologia Didattica, della Veterinaria Comportamentalista Giorgia Gentile: Animali del Cielo, della Terra e del Mare.

Tale progetto è voluto da ANVMI e sponsorizzato Panini per una corretta educazione degli alunni della Scuola Primaria.

27 Maggio 2012 organizza con il Patrocinio del Comune di Teramo. Animaliamo-l’animale da problema a risorsa.

A Novembre 2012 inizia la collaborazione con TV6 e Francesca Romana Testi in virtù di esperta del comportamento e dell’educazione nella trasmissione televisiva Bistrot a 4 Zampe.

A Marzo 2012 consegue la laurea in Tutela e Benessere Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo con una tesi dal titolo: “Gli interventi educativi in canile” con votazione 105/110 centesimi.Durante l’anno 2013 organizza eventi cinofili presso l’Area Cani Agility Dog di Teramo.

Nel 2013-2014 tiene diversi laboratori e giornate su socializzazione e nose work presso la Scuola cinofila DogPeople a Teramo e presso il Centro cinofilo OneLove ad Avezzano.  Negli anni 2014/2015 si occupa pro bono come Istruttore presso il DogVillage di programmi di riabilitazione comportamentale per alcuni soggetti ospitati nella struttura e dell’iniziativa ComuniCane.

Negli anni 2015-2017 tiene il seminario Eidon Identità-Espressione-Comunicazione canina L’8 Maggio 2015 viene invitata come relatore al convegno: Strumenti e competenze per la valutazione del benessere animale Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo

Il 28 Febbraio 2016 organizza e coordina l’iniziativa Insieme si può per il centro Italia presso Area Cani Agility Dog di Teramo Dal 2018 ad ora sono attivi il seminario Cani di Confine e il seminario C alla Seconda Comunicazione canina ha tappa a Castelnuovo Magra e Perugia.

Il 9 Novembre 2019 tiene la lezione su domesticazione e razze nel percorso formativo di qualifica professionale – Educatore cinofilo- riconosciuto AIECI 2019-2020

Nel 2020-21 è ideatrice del progetto Quaderni animali -videolezioni  fuori dall’ordinario, per sfruttare le potenzialità della didattica a distanza, del podcast Una parola, una storia e delle iniziative di condivisione collettiva sui social Facebook e Instagram #potereaipiccoli #adottapurete #canianzianicanititani 

Nel periodo che va dal 2020 al 2022 collabora come docente con il corso educatori AieciVibs con la Scuola di Naturopatia il Fauno, grazie ad Alessandra Podda, inoltre inizia la collaborazione con la rivista TerraAnimaliaNel medesimo periodo hanno inizio le attività on line, videolezioni su emozioni comportamento, pastori guardiani,cani di taglia piccola; podcast Una parola animale, Una storia canina su Spotify; webinar gratuiti e tavole rotonde dedicata agli iscritti allanewsletter e i progetti di condivisione collettiva per decostruire luoghi comuni limitantisui cani (potere i piccoli, cani anziani, cani titani, adotta pure te)Ad Aprile 2022 grazie alla collaborazione con la piattaforma LifeLearing è pubblicato il video corso sulla comunicazione animale: ““La Comunicazione Animale: Gli Essenziali del Linguaggio”

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *